Cosa visitare nei dintorni di Frasassi?

Il turista che ha scelto come meta di vacanza questa zona appenninica, oltre ad ammirare le inestimabili bellezze naturali delle Grotte di Frasassi, avrà la possibilità di visitare località altrettanto affascinanti presenti nei dintorni, sia servendosi della propria auto sia utilizzando i numerosi mezzi di trasporto, ivi presenti, per i vari spostamenti.

Il paese di Genga non ha come unica attrazione solo le grotte, ma c’è molto da vedere, sicuramente vale la pena di visitare l’Abbazia di San Vittore, distante solo 0.2 Km, ubicata in mezzo a un grande prato, con alle spalle i monti che le fanno da cornice,  risale all’epoca medioevale è costruita interamente in pietra calcare ed è realizzata in perfetto stile romanico a croce greca.

Proprio a fianco dell’Abbazia troviamo il Museo Speleo Paleontologico e Architettonico, è un piccolo museo, ma molto interessante distribuito su tre piani, nella sezione paleontologica al primo piano, vi sono numerosi resti fossili, tra cui un ittiosauro ed un orso.

Al secondo piano sono esposti reperti risalenti all’Età del Bronzo, all’ultimo esempi di rocce, oltre a tutta una serie di pannelli che illustrano la storia delle grotte e le loro formazioni, l’equipaggiamento idoneo per accedere alle grotte, infine il costo d’ingresso è compreso nel biglietto per le grotte.

A soli 9,4 Km da Genga si raggiunge la città di Fabriano, conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione, è assolutamente da visitare il Museo della Carta e della Filigrana, che ripercorre la storia della lavorazione della carta e della filigrana.

Una guida esperta illustra tutti i processi della produzione, inoltre nel laboratorio didattico, il visitatore avrà la possibilità di utilizzare gli strumenti dei maestri cartai per realizzare magari dei fogli da portar via come souvenir.

Sempre a Fabriano chi vuole respirare l’aria del passato, può recarsi nella storica Farmacia Mazzolini-Giuseppucci, dove il tempo si è fermato, tutto è rimasto al 1896, arredata con vetrine in legno intarsiato sulle cui mensole fanno bella mostra vasi di ceramica , anfore contenenti erbe ed originali barattoli, le pareti sono istoriate da bassorilievi che rappresentano tutte le scoperte della farmacologia e della medicina.

Gli amanti della natura non possono non visitare il Parco Avventura del lago di Cingoli, percorrendo solo 15 Km, si potrà vivere un giorno a contatto con la natura, il parco offre numerose possibilità, è studiato con percorsi e gradi di difficoltà diversi, ideali sia per i bambini che per gli adulti, che si potranno cimentare nelle acrobazie tra gli alberi o fare passeggiate a cavallo ed infine ristorarsi nelle aree riservate al pic nic.

Le famiglie con bambini possono vivere una giornata in pieno relax  nel Parco Acquatico Eldorado, nel paese  di Apiro a soli 14 Km da Frasassi, perfettamente organizzato dotato di scivoli, sia per i grandi che per i piccini, vasche idromassaggio, inoltre offre corsi di Acquagym e tornei di beach volley, animazione, con un’ottima sorveglianza.